Quest’anno è dal 3 al 5 marzo presso Piacenza Expo che si sono svolte le tre fiere in contemporanea “Apimell”, “Seminat” e “Buon Vivere”. Ottimo risultato e un +15% rispetto all’anno scorso con oltre 23 mila visitatori da tutta Italia, Europa e non solo.

Per chi non lo sapesse Apimell (quella del 2023 è stata la 39esima edizione) è la più importante Mostra Mercato Internazionale specializzata nel settore apicoltura. Prodotti e attrezzature apistiche, una vetrina completa di prodotti naturali dell’alveare per usi alimentari, cosmetici e curativi e anche punto di incontro per chi vuole aggiornarsi e informarsi sul settore, grazie a un programma di convegni sull’allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell’alveare. Un evento fieristico presidiato da professionisti del settore con più di 120 espositori, ma aperto al grande pubblico. L’evento è patrocinato da tutte le associazioni nazionali di settore.

SeminatPiante fiori e frutti della terra invece, giunto alla 40esima edizione, è una mostra-mercato per gli amanti del giardinaggio, del florivivaismo e dell’orticoltura. I visitatori giunti in fiera hanno potuto ammirare e comprare piante ornamentali, aromatiche e da frutto, sementi, attrezzature, strumenti da lavoro per orti e giardini e arredamenti da esterno e si sono potuti informare sulle principali novità del settore.
Un programma ricco anche di seminari tematici e di corsi di tecnica giardiniera e di manutenzione del frutteto e lezioni teorico-pratiche gratuite.

Ultima, ma non per importanza, nel padiglione due era possibile visitare Buon Vivere che oltre ad essere vetrina delle nostre produzioni tipiche piacentine, contava espositori appartenenti a tutta la tradizione enogastronomica nazionale; i visitatori hanno potuto assaggiare (e compare) numerosi prodotti tipici e tutelati di quindici diverse regioni italiane. Degustazioni a tema, convegni e laboratori, un percorso che come missione ha quella di valorizzare, diffondere e promuovere le diverse culture che animano le terre del nostro paese.

Anche questa volta Libera Associazione Artigiani sostiene Piacenza Expo e tutte le manifestazioni da essa organizzate, con l’obbiettivo di creare occasioni di sviluppo per gli operatori della provincia interessati e per far conoscere, ai numerosi visitatori, le bellezze e le potenzialità economiche del nostro magnifico territorio.