Da 22 Novembre 2021 Leggi tutto →

BONUS EDILIZIA:
nuove regole per la cessione del credito e lo sconto in fattura

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”. Le misure contenute in tale decreto si applicano a partire dal 12 novembre 2021. Il decreto, ai fini della trasmissione della Comunicazione opzione sconto in fattura e cessione del credito, per i bonus inferiori al 110% prevede le seguenti misure:

  • Il Visto di Conformità fiscale;
  • L’asseverazione di congruità della spesa da parte del tecnico abilitato.

Sul punto si segnala che, pur essendo possibile trasmettere la Comunicazione di cessione del credito/sconto in fattura (l’Agenzia delle entrate ha riaperto il canale di trasmissione a partire dal 15 novembre 2021), non sono state ancora chiarite le modalità di rilascio dell’asseverazione da parte dei tecnici abilitati.

In attesa di ulteriori chiarimenti normativi le figure tecniche da noi interpellate ritengono di poter rilasciare asseverazioni basandosi sui prezziari DEI, regionali  ed edili attualmente in vigore .

Per garantire continuità alle pratiche di sconto in fattura e cessione del credito LAA ha definito un protocollo operativo di supporto alle imprese e ai privati.

Restiamo a disposizione per approfondimenti e assistenza in merito Tel. 0523 578189

Pubblicato in: News