Da 14 Novembre 2022 Leggi tutto →

DECRETO AIUTI-QUATER: soglia di esenzione per i fringe benefits a 3000 Euro

Verrà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti-quater che conterrà un ulteriore pacchetto di misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti.

Riteniamo essere di assoluto rilievo, per datori di lavoro/sostituti d’imposta e lavoratori, l’incremento, per il periodo d’imposta 2022, da euro 600 ad euro 3.000, di limite di esenzione dalla formazione del reddito imponibile del valore di beni e servizi prestati ai lavoratori (cd. fringe benefits), nonché delle somme erogate o rimborsate agli stessi per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

Già in precedenza, con il Decreto Aiuti-bis, il limite di esenzione dei fringe benefits era stato innalzato da euro 258,23 a euro 600, includendovi le somme rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche e con il Decreto Aiuti-quater il Governo dovrebbe pertanto intervenire nuovamente sul fronte del welfare aziendale finalizzato ad incrementare gli stipendi dei lavoratori.

Preme sottolineare che, compatibilmente con la pubblicazione del decreto, tale novità potrebbe già interessare le buste paga di novembre, per alcuni, ormai in fase di elaborazione.

Il nostro servizio Amministrazione del Personale è a disposizione allo 0523 603100 per illustrare le modalità di corresponsione di tali benefits ai dipendenti

Pubblicato in: Contributi, News