DISABILITA’ – Dopo anni di attesa in arrivo anche in Italia la Carta Europea della Disabilità (EUROPEAN DISABILITY CARD)

Arriva anche in Italia la Disability card dopo il parere favorevole del Garante della Privacy del 14 ottobre 2021. E’ un nuovo strumento che potrà essere utilizzato per migliorare l’inclusione nei Paesi UE delle persone con disabilità. Attualmente non esiste un riconoscimento reciproco dello stato di disabilità tra gli Stati membri dell’UE, il che crea difficoltà poiché la loro tessera nazionale di invalidità potrebbe non essere riconosciuta negli altri Stati membri. Per aiutare le persone con disabilità a viaggiare più facilmente da un paese all’altro dell’Unione, l’UE ha messo a punto un sistema volontario di riconoscimento reciproco dello stato di disabilità con alcuni benefici associati, basato su una tessera di invalidità dell’UE. La Disability Card, o Carta europea della disabilità, nasce nell’ambito del programma “Diritti, uguaglianza e cittadinanza per il periodo 2014-2020” di cui al Regolamento (UE) 1381/2013 e si colloca tra le misure adottate su base volontaria dagli Stati membri nell’ambito della strategia dell’UE 2010-2020 in materia di disabilità.
Un progetto pilota della tessera è stato lanciato nel febbraio 2016 in un gruppo di otto paesi dell’UE: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania, Slovenia. La tessera di invalidità dell’UE assicura alle persone con disabilità parità di accesso a determinati benefici oltre confine, principalmente per quanto riguarda cultura, attività ricreative, sport e trasporti. La tessera è riconosciuta reciprocamente dagli Stati membri che aderiscono al sistema su base volontaria. Con il D.P.C.M. 6 novembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 23 dicembre 2021, sono stati definiti i criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia. La Carta, rilasciata dall’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS), attesta la condizione di disabilità dei soggetti appartenenti alle categorie di cui all’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
La richiesta della card sarà possibile a partire da aprile 2022 sul sito di INPS.
https://certifico.com/component/attachments/download/26504 (Testo decreto)
http://www.disabilitycard.it/index.php?lang=it (Sito dedicato)