Fatturazione elettronica per i forfettari

Dopo che il Consiglio dell’Unione Europea ha autorizzato l’Italia ad estendere l’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti di coloro che ne erano esonerati, compresi i forfettari, si attendeva la norma che mettesse nero su bianco la novità.
Ebbene come detto in premessa, il Governo ha approvato in via definitiva il decreto-legge contenente ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Tra le principali novità l’estensione dell’obbligo di fattura elettronica anche per i contribuenti in regime forfettario.
In particolare, l’obbligo per i forfettari e per gli altri soggetti decorrerà a partire dal 1° luglio 2022. Per le operazioni poste in essere da questa data in avanti.
Nello specifico, l’obbligo in parola si applica:
- a partire dal 1° luglio 2022, per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi o percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 euro;
- a partire dal 1° gennaio 2024, per i restanti soggetti.
Lo stesso decreto dispone che in riferimento al terzo trimestre 2022, per i nuovi soggetti obbligati, non si applicheranno le sanzioni previste in caso di fatturazione tardiva, laddove la fattura elettronica sia emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio contabilità 0523 603100