Da 20 Giugno 2022 Leggi tutto →

FERIE: come comportarsi rispettando diritti e doveri

Al lavoratore dipendente è riconosciuto il diritto irrinunciabile ad un periodo annuale di ferie per reintegrare le proprie energie psico-fisiche.

Ora, tradizionalmente, inizia il periodo in cui i lavoratori chiedono maggiormente di poter usufruire delle tanto desiderate ferie. È pertanto necessario ricordare che:

tale periodo deve essere “possibilmente continuativo” e goduto “nel tempo che l’imprenditore stabilisce, tenendo conto delle esigenze dell’impresa e degli interessi del prestatore di lavoro“; la durata è stabilita dalle leggi, dai contratti collettivi, dagli usi o secondo equità.

I datori di lavoro che hanno chiesto il differimento dell’obbligo contributivo entro 31 maggio 2022 hanno tempo fino al 20 agosto per effettuare i versamenti contributivi all’Inps relativi alle ferie maturate dai lavoratori nel 2020 e non godute entro il 30 giugno 2022.

Di questa complessa normativa che regola le ferie, si occupa il nostro servizio Amministrazione del Personale che in caso di bisogno Vi invitiamo a contattare per avere una guida sulla corretta gestione dell’istituto 0523 603100.

Pubblicato in: News