I nostri ECCELLENTI artigiani
Celebriamo tutti insieme i successi dei nostri eccellenti ARTIGIANI!
Con grande orgoglio comunichiamo che Aldo Scaglia “Pasticceria Falicetto” (Piacenza) e i fratelli Mera “Pasticceria Mera” (Borgonovo) si confermano, come riportato dai media locali, tra le migliori pasticcerie d’Italia nell’edizione 2022 della prestigiosa guida del Gambero Rosso dedicata a “Pasticceri e Pasticcerie”.
Due ‘torte’ (3 è il massimo) ed un punteggio salito da 83 a 85 per Aldo Scaglia che viene elogiato per le sue riuscitissime creazioni. Bilanciando sapientemente i sapori, ha recentemente dato vita a DiPc il cioccolatino alla pancetta Dop, che seppur nato da poco, ha già ottenuto il patrocinio del comune di Piacenza ed è stato premiato con un inaspettato 3 posto all’International Chocolate Award. A detta del premiato, quasi un primo posto, considerato l’abbinamento estremo e fuori dai consueti schemi.
Premiato inoltre, con la medaglia d’oro nella sua categoria e per la terza volta consecutiva, il suo, ormai classico, boero Sgranfgnon.


Anche i fratelli Mera, con una “torta”, alzano il loro punteggio da 77 a 78 e si portano a casa un giudizio molto lusinghiero dai giudici della famosa guida. I Mera tramandano una forte tradizione familiare e vantano una solida formazione con i più importanti pasticceri d’Italia. Delle loro particolari e fantasiose produzioni ricordiamo i cioccolatini e i panettoni creati in varianti molto interessanti e deliziose, ottenuti abbinando, con successo, ingredienti della più golosa e classica pasticceria con frutta e verdura candita ad arte, vini e liquori.
Ammirevole il loro sapiente e sistematico uso dei prodotti locali, emblematico è il loro panettone, nato recentemente, dall’unione del passito di Malvasia e dello zafferano della Valtidone.


Da sottolineare inoltre che entrambi hanno vinto il “local” per il miglior uso dei prodotti locali.
I nostri artigiani con la loro creatività, il loro saper fare, la loro sapiente tecnica, l’amore per il proprio territorio ed i suoi prodotti sono veri ambasciatori e conferiscono a Piacenza un importante valore aggiunto.
Complimenti! 👏