Il nostro mastro cioccolatiere Falicetto sempre attento all’attualità, dà vita a due nuove creazioni: una dedicata a Klimt e una alla pace

RITRATTO DI SIGNORA” IL DIPINTO KLIMTIANO TRAFUGATO MISTERIOSAMENTE NEL 1997 RIAPPARE A PIACENZA NELL’UOVO DI PASQUA FALICETTO

Cacao da una parte, arte immortale dall’altra. È l’idea del Maestro cioccolatiere Aldo Scaglia della cioccolateria Falicetto, già famoso per aver vinto il titolo di miglior boero del mondo e per gli abbinamenti inusuali come cacao e pancetta dop piacentina.

Il Maestro cioccolatiere Aldo Scaglia, cuneese d’origine ma piacentino d’adozione, crea un’opera speciale, in puro cioccolato, da dedicare alla sua bella e amata Piacenza.
In occasione dell’importante mostra “KLIMT, l’uomo, l’artista, il suo mondo” in programma a Piacenza alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e Palazzo XNL il 12 aprile 2022, il Maestro ha deciso di interpretare il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900, riproducendo le opere più iconiche di Gustav Klimt.

Ad accendere la scintilla creativa di Aldo Scaglia è stata l’avvincente storia, a lieto fine, che ha tenuto Piacenza con il fiato sospeso per quasi 23 anni, fino a quando il misterioso dipinto è magicamente riapparso in un vano del cortile della Galleria stessa. Aldo Scaglia ha voluto quindi celebrare la vita e l’arte di uno dei più grandi maestri e fondatori della secessione viennese, oggi orgogliosamente esposto a Piacenza.

L’opera creata dal Maestro Scaglia è un grande uovo di Pasqua, modellato ad immagine e somiglianza dell’ingresso della galleria Ricci Oddi, dal quale emerge la tela più chiacchierata e fotografata dell’esposizione piacentina: il “RITRATTO DI SIGNORA”. Sulle pareti esterne dell’uovo-galleria, vengono riprodotte, sempre in cioccolato, le opere più iconiche e apprezzate di Klimt, tra cui Giuditta, Il Bacio, L’abbraccio, Ritratto Di Adele Bloch-Bauer I,  Le Tre Età Della Donna e L’albero Della Vita .

Opera di cioccolato, buon auspicio per la pace
Pubblicato in: Mondo artigiano e PMI, News