Iscrizione Azienda e dichiarazione sull’esistenza di rapporti di parentela

Nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato assume particolare rilievo l’eventuale legame di coniugio, parentale o di affinità esistente tra la parti.

Nell’ipotesi di prestazioni di lavoro tra parenti e affini conviventi, in virtù del vincolo che lega i soggetti coinvolti e della relativa comunione di interessi, la prestazione lavorativa si presume a titolo gratuito ed è, pertanto, necessario verificare l’eventuale sussistenza dei requisiti della subordinazione.

NOVITÀ

l’INPS con Messaggio n. 2819 del 14 luglio 2022,  ha comunicato la predisposizione del nuovo modulo telematico “Iscrizione Azienda” con la dichiarazione in ordine all’esistenza di rapporti di parentela.

La presunzione di prestazione di lavoro a titolo gratuito vale per la seguente tipologia aziendale: azienda agricola, impresa familiare, impresa individuale, persona fisica, proprietario di fabbricato, società di fatto, società in accomandita semplice, società in nome collettivo, società semplice, studio.

Se all’interno della Vostra azienda è presente un familiare convivente assunto come lavoratore subordinato potete contattare il nostro servizio Amministrazione del personale per chiarire questa importante disposizione allo 0523 603100.

Pubblicato in: News