Libera Artigiani visita l’Artigiano in Fiera 2022
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’artigianato e sulle iniziative che lo riguardano, il giorno Martedì 6 dicembre 2022 un team di Libera Artigiani si è recato in esplorazione della manifestazione “Artigiano in Fiera 2022” svoltasi a Rho Fiera.
Artigiano in Fiera, per chi non lo sapesse, è il più grande evento al mondo del suo genere ed è diventato l’Expo Internazionale dell’Artigianato, dei Popoli e delle Nazioni. Ha luogo dal 1996, nel periodo natalizio, con lo scopo di promuovere gli artigiani creatori di bellezza e di bontà, di prodotti unici e di qualità, rispettosi della natura e delle persone. Autenticità, Originalità e Qualità sono i capisaldi sui cui si fonda la manifestazione, infatti ogni artigiano è autentico e offre prodotti unici e artigianali che racchiudono in sé i valori e le tradizioni del Territorio di appartenenza; una community artigiana portatrice di una propria storia che si lega con il lavoro di ognuno e con il loro territorio, in un dualismo di tradizione ed innovazione.
Durante la giornata il team si è diviso tra i vari padiglioni: quello dedicato all’Italia, quello all’Europa, quello al mondo intero, e a certe regioni di esso; constatando e ammirando la grande e poliedrica varietà di artigiani presenti che si esibivano con maestria anche in spettacoli e dimostrazioni dal vivo.
Questo evento rappresenta sicuramente una grande vetrina per tutto ciò che può simboleggiare il mondo dell’Artigianato ai giorni nostri. Una formula che vede, da una parte una miriade di visitatori che trascorrono un momento di spensieratezza, svago, curiosità e scoperta nonché un’opportunità imperdibile per acquistare originalissimi oggetti (soprattutto con l’approssimarsi del Natale), dall’altra un’occasione pressoché unica di interscambio e arricchimento per i partecipanti ed espositori stessi.
Tra la moltitudine degli stand presenti, il team LAA è riuscito ad individuare e visitare anche quello dedicato alla città di Piacenza, dove era presente un noto negozio della provincia e, nel padiglione dedicato alla creatività, quello allestito da una conosciuta ed innovatrice artigiana piacentina.
Tirando le somme, una meravigliosa esperienza, vivamente consigliata per immergersi appieno nello spirito artigiano del “saper fare”.
Ecco alcune fotografie della giornata:












