Da 30 Settembre 2021 Leggi tutto →

Novità formazione CQC

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 15.9.2021, n. 221), il Decreto ministeriale n. 311 che contiene le “Disposizioni in materia di qualificazione iniziale e formazione periodica per conducenti professionali ai sensi della direttiva 2003/59/CE, come modificata dalla direttiva (UE) 2018/645

Il Decreto ha introdotto la possibilità della formazione periodica della CQC “spalmata” su tutti e 5 gli anni e l’opportunità di erogare il corso in modalità e-learning.

Formazione periodica CQC:
Il programma del corso di formazione periodica consta di 35 ore di lezioni teoriche, suddivise in moduli di 7 ore ciascuno.Il corso di formazione periodica può essere:

a) integrale, cioè organizzato in un’unica soluzione. In tal caso le trentacinque ore di lezione devono essere erogate in un arco di tempo non superiore ai dodici mesi antecedenti la data di scadenza della qualificazione posseduta;

b) frazionato, cioè organizzato ed erogato in cinque moduli da sette ore ciascuno, fermo restando che almeno un modulo deve essere frequentato nell’ultimo anno di validità della CQC.

L’ufficio Affari Generali di Libera Associazione Artigiani rimane a disposizione per qualsiasi informazione in merito all’argomento.

Sonia Bovolenta tel. 0523 603100

Pubblicato in: Formazione, News