Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha fornito informazioni sulla Nuova Sabatini green, l’agevolazione che serve per facilitare l’accesso al credito delle imprese che intendono sostenere investimenti per migliorare l’ecosostenibilità dei propri processi e prodotti.

LE TEMPISTICHE

Per terminare gli investimenti “green”, agevolati dalla Nuova Sabatini, le imprese ora avranno a disposizione 18 mesi non più 12. L’allungamento di sei mesi è previsto dall’art.1, comma 415 della manovra (legge n.197/2022) ed è ottenibile su finanziamenti stipulati dal 1° gennaio 2023.

La Legge di Bilancio 2023 ha inoltre stanziato ulteriori risorse per garantire la continuità operativa della misura (150 milioni di euro).

LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Dal 1° gennaio 2023, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sul portale dedicato.

In caso di richieste di integrazioni da parte degli intermediari finanziari convenzionati su domande antecedenti al 1° gennaio 2023, le imprese devono apportare le modiche sulla precedente versione del modulo di domanda (pdf. editabile), ferma restando la validità della data originaria di trasmissione della domanda tramite PEC allo stesso intermediario finanziario.

Si precisa che le imprese che effettuano investimenti “green” potranno accedere al contributo maggiorato del 30% previsto dalla Nuova Sabatini (pari al 3,575% invece del 2,75%).

Per informazioni contattare i nostri uffici allo 0523 578189