PIANO MIRATO DI VIGILANZA “EMERSIONE E PREVENZIONE MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE “ per la salute degli addetti del settore dei gommisti
In data 16.05.2019 presso la sede dell’Ausl di Piacenza – Dipartimento di Sanità Pubblica è stato presentato il Piano Mirato di Vigilanza “EMERSIONE E PREVENZIONE MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE “per la salute degli addetti del settore dei gommisti.
Il tema principale trattato è stato quello relativo alla necessità di monitorare e approfondire la valutazione del rischio degli operatori di settore legato al carico fisico, alle caratteristiche ergonomiche delle postazioni di lavoro connesse alle attività di riparazione, manutenzione, sostituzione, stoccaggio e vendita di pneumatici per veicoli. L’obiettivo è quello di fornire strumenti precisi e puntuali non solo per la valutazione del suddetto rischio ma anche per l’implementazione delle misure di prevenzione e miglioramento così come previsto dal Titolo VI del D. Lgs. 81/08. Nel corso del Seminario è stata presentata anche la Lista di Controllo che verrà poi utilizzata durante le attività di Vigilanza che avrà inizio dal mese di settembre 2019.
Vi invitiamo a verificare, anche con l’ausilio del nostro Ufficio Sicurezza, la vostra documentazione relativa alla sicurezza (DVR) per confrontarla con quanto emerso durante l’incontro.
Per informazioni Elena Maini 0523-603100