Da 22 Settembre 2016 Leggi tutto →

Qualificazione installatori impianti FER

pannelli_fotovoltaici

La Regione Emilia Romagna con delibera di giunta regionale dello scorso 1 agosto 2016 ha regolamentato la formazione obbligatoria per le imprese di installazione di impianti FER (fonti energia rinnovabili).Sono state approvate le “Disposizioni per la formazione finalizzata all’aggiornamento degli installatori qualificati per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a bioamassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore”.

Come è noto, infatti, il D.Lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti, e cioè:

  • Impianti termoidraulici

Biomasse per usi energetici (caldaie, caminetti e stufe)

Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS

Sistemi solari termici

  • Impianti elettrici

Sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici

Corsi di aggiornamento

L’aggiornamento è obbligatorio. L’impresa che opera sugli impianti sopramenzionati è tenuta a partecipare alle attività formative di aggiornamento con periodicità triennale. La durata minima del corso di aggiornamento è pari a 16 ore. Il corso è rivolto rigorosamente al responsabile tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi e firma le dichiarazioni di conformità) e NON potrà essere delegato nessun altro a tale obbligo.

Si sottolinea che i corsi validi per soddisfare tale adempimento saranno solo quelli posti in essere da Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna.

Al termine dei percorsi formativi verrà rilasciato un attestato di competenza.

L’associazione per poter presentare un’adeguata proposta formativa dei corsi chiede riscontro sulla tua intenzione a partecipare.

Per informazioni contattare l’ufficio Affari Generali allo 0523/603100

 

Pubblicato in: News