RC AUTO: DAL 18 OTTOBRE 2015 ADDIO TAGLIANDO
il 18 ottobre 2015, non si dovrà più esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza dell’auto e il controllo viaggerà in rete. Il nuovo sistema consentirà di verificare quali veicoli sono in regola e quali invece circolano senza copertura, scongiurando il problema dei contrassegni falsi (in Italia, il numero di veicoli senza regolare copertura nel 2014, secondo una stima dell’ANIA, erano circa 3.900.000, pari all’8,7% del totale).
Ogni volta che verrà stipulata una nuova polizza o verrà effettuato un rinnovo, la compagnia di assicurazione dovrà inviare le informazioni alla banca dati delle coperture assicurative creata dall’ANIA e denominata Sita. Dal sistema Sita le informazioni confluiranno nel database della Motorizzazione Civile che contiene i dati sui veicoli immatricolati.
In caso di circolazione senza regolare contratto di assicurazione, il trasgressore sarà multato ai sensi dell’art. 193 del Codice della Strada, con una multa che va da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro. L’agente di polizia che accerta il mancato rispetto dell’obbligo di assicurazione dispone il sequestro del veicolo.